Visualizzazioni totali

Lettori fissi

domenica 13 febbraio 2011

Polpette di zucchina


"Che Birba" ha chiesto alle amiche di blog di postare una ricetta con le zucchine e lei le avrebbe raccolte in un contest.

Seguendo il suo consiglio , pubblico una ricetta con le zucchine. Quando i miei figli erano piccoli era l'unica maniera di fargliele mangiare. E' una ricetta di mia suocera che non c'è più e, alla faccia dello stereotipo di disaccordo tra suocere e nuore, a me manca da morire.

Le dosi per una trentina di polpette sono: 
500g di macinato di carne bovina 
1kg di zucchine  
poco olio d'oliva 
2 uova 
una manciata di grana padano
pane grattugiato 
aglio, prezzemolo, cipolla, sale
olio per friggere


Iniziamo a tagliare a tocchetti la zucchina e facciamola rosolare con mezza cipolla tritata e uno spicchio d'aglio intero in poco olio d'oliva e un pizzico di sale.




Cuociamo per 15 minuti a padella coperta, e poi continuamo senza coperchio e col fuoco più alto per fare asciugare dal liquido, il tempo dipende dalla qualità della zucchina, e mentre mescoliamo la schiacciamo un po. .



 Dovrebbe diventare così. Lasciamola raffreddare un po.



Mentre la zucchina raffredda, prepariamo la carne. Come per tutti i tipi di polpetta, ci mescoliamo aglio e prezzemolo tritato, 2 uova, sale, una manciata di pane grattugiato e una manciata abbondante di formaggio.



Quando è intiepidita ci mescoliamo anche la polpa di zucchina.



Formiamo delle polpette un po più grandi delle noci e le passiamo nel pan grattato schiacciandole un poco.

 Friggiamole in olio ben caldo e asciughiamole con la carta da cucina. Vengono un pochino più scure delle polpette semplici, ma non preoccupatevi perchè dentro sono morbidissime.

9 commenti:

  1. Ciao Rosaria!
    Sono invitanti da matti...se non fosse che io son vegetariana...
    ...sai che c'è? IO CI PROVO LO STESSO, TOGLIENDO IL MACINATO...
    ...SPERIAMO BENE !!!!!!!!!!!

    Un bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. io la provo di certo questa ricetta! e presto! :D

    Laura

    RispondiElimina
  3. E' da provare!!! viene l'acquolina in bocca solo a vederle.
    Ciao Clara

    RispondiElimina
  4. Ciao Rosaria!!!! sembra buonissimo ma io non potrei mangiarlo :-((( Suggerimenti per una versione vegetariana? Dai che voglio provare la ricetta!!! ad esempio se mettessi la soia al posto della carne, secondo te verrebbe bene?
    Grazie per eventuali suggerimenti!! :-)
    PS lo SWAP ovviamente è partito!!! Spero arrivi presto e ti piaccia!!
    UN BACIONE!!!

    RispondiElimina
  5. Muy buenos son los zapallitos criollos los llamamos aquí,son una delicia,aquí hay en abundancia y tu receta es exquisita muy tentadora,abrazos.

    RispondiElimina
  6. devono essere buonissime! magari così riesco a far mangiare le zucchine al mio ometto!!
    Grazie per esserti iscritta al mio blogcandy!
    A presto
    Carlotta

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosaria, ho letto che sei riuscita a fare il fiore di caprese. Sono proprio contenta di esserti stata utile!
    Ciao a presto Gina

    RispondiElimina
  8. Grazie Rosaria per avermi segnalato il contest di"Che birba"corro a partecipare...ah...dimenticavo...complimenti per questa ricettina,le faceva anche mia suocera,sarda come te!e anche a me mia suocera manca tantissimo!!

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento ne sarò felice.