Visualizzazioni totali

Lettori fissi

sabato 27 agosto 2011

Tutorial astuccio portapenne o pochette portatrucco


Una ragazza mi ha chiesto istruzioni e aiuto per fare questo astuccio al suo bambino. Ho avuto l'idea di fare un tutorial ma essendo un lavoro già finito non ho foto passo a passo. Ho cercato di spiegare molto semplicemente e dettagliatamente. Questo è quello che ne è venuto fuori!







La prima cosa da fare è decidere la misura dell'astuccio che volete fare. Disegnate uno schema come quello della foto. I lati del quadrato disegnato agli angoli sarà l'altezza, il tratto più lungo tra due quadrati è la lunghezza e il tratto più corto la larghezza. Usate un righello per misurare e disegnate i quattro quadrati uguali. Poi ritagliateli e riportate il disegno sulla stoffa due volte. Se volete che la fodera sia diversa come nel mio fatene uno per tipo di tessuto e se volete che sia imbottito anche una volta nell'ovatta sintetica. Tagliate lasciando cm 1,5  di tessuto ai bordi per le cuciture.

La prima cosa che dovete  fare è chiudere gli angoli, fate combaciare le due linee dove ho segnato 1, dritto contro dritto,  e cucite tutti e quattro gli angoli. Se decidete per la versione imbottita cucite insieme la parte esterna e l'ovatta. E ricordatevi di aumentare un pochino le misure, per compensare lo spessore dell'ovatta e non trovarvi poi con l'astuccio troppo corto per le matite.
Vi accorgerete di avere creato una scatola con le orecchie agli angoli. Si può decidere se tagliarle e fare uno zig zag o piegarle verso il centro della larghezza e fissarle con qualche punto tra loro.
Fate lo stesso con la fodera cucendola appena mezzo cm più piccola. Poi fatele combaciare mettendole una dentro l'altra,  dritto contro dritto e cucite solo i lati corti.

Ora rivoltate le scatole al diritto e rimettetele una dentro l'altra e stirate i bordi per fissarli. Attaccate  la cerniera aperta. Se la scegli grande come ho fatto io, la trusse si aprirà completamente e sarà più maneggevole, scegliete un colore intonato o contrastante perchè sarà in parte visibile e sarà una  parte  estetica.
I bordi laterali, tutti gli strati insieme, devono essere attaccati alle cerniera dal basso. Se controllate le foto vi sarà più chiaro.

Preparate adesso i bordini, tagliate una striscia di stoffa 4 volte più larga della cerniera che coprirà lunga come la lunghezza della trusse più due cm.
Ad esempio una striscia lunga 27 cm x 10 vi darà un bordino di 25 cm x 2,5 . Chiaro? Con il ferro caldo stirate la striscia a metà per il lungo. Poi apritela e vedrete la linea di metà. Piegate ancora il bordo esterno verso il centro e stirate, fate lo stesso nell'altro lato, piegate un cm dai lati corti e stirateli per fissarli.  Nelle foto dell'astuccio si vede bene.

Fatene uno per lato e altri due più piccolini  di pochi centimetri. Posizionate il bordino aiutandovi con gli spilli e centrandolo parallelo al lato dell'astuccio e prima di cucire controllate se da chiuso i due bordi combaciano. Con i bordini piccoli coprite l'inizio e la fine della cerniera.



Ecco, tutto qua, sono andata  passo a passo perchè mi possa seguire anche chi è alle prime armi.

2 commenti:

  1. Ciao, complimenti, cercherà di copiartelo:-)Purtroppo il mio problema è sempre l'attaccatura della cerniera!!!:-(
    Grazie, Emanuela

    RispondiElimina
  2. questo astuccio è carinissimo!!cercherò di seguire tutte le indicazioni per crearne uno per il trucco...a prestissimo!

    RispondiElimina

Se volete lasciare un commento ne sarò felice.